Neri Marcorè Premio Bindi alla Carriera 2023 e gli ospiti di venerdì 7 luglio


Sarà nel segno di Giorgio Gaber la prima serata della diciannovesima edizione del Premio Bindi. L’attore e presentatore marchigiano Neri Marcorè riceverà venerdì 7 luglio a Santa Margheria Ligure il Premio Bindi alla Carriera 2023 per il suo ruolo di divulgatore del teatro canzone gaberiano. Lo sguardo sornione unito ad una travolgente simpatia e ad una grande bravura attoriale, ha guadagnato la fama nazionale in tv, oltre ad una ricca carriera teatrale e cinematografica. con commedie e film drammatici sul grande schermo oltre a serie tv di grande importanza. Professionista brillante ed eclettico, non ha mai abbandonato quella che è da sempre la sua grande passione, la musica. Così, al ruolo di attore e intrattenitore, ha affiancato concerti e produzioni teatrali come Un certo signor G, Quello che non ho e Le mie canzoni altrui, in cui spazia nel mondo dei cantautori italiani e stranieri, dal folk al pop. Proprio per aver frequentato con assiduità il repertorio di Giorgio Gaber, riceve a Santa Margheria Ligure il Premio Bindi alla Carriera 2023.

Anche Federico Sirianni, cantautore ligure che è stato definito da Bruno Lauzi “il vero erede della scuola dei cantautori genovesi”, ha dato vita ad un progetto dedicato a Gaber, “20 anni senza Signor G”, un omaggio a Giorgio Gaber nel ventennale della scomparsa, con i musicisti del teatro canzone di Gaber, quelli che lo hanno accompagnato sul palco per oltre vent’anni, e il patrocinio della Fondazione Gaber. Sirianni, che sarà ospite al Premio Bindi 2023 venerdì 7 luglio, in trent’anni di attività musicale ha ottenuto tantissimi importanti riconoscimenti (ospite giovanissimo al Premio Tenco nel 1993, Premio della Critica a Musicultura, Premio Bindi, Premio Lunezia Doc, Menzione speciale del Club Tenco per Musica contro le mafie, Premio Città di Quiliano) e il suo ultimo disco “Maqroll” è stato tra i cinque finalisti per la Targa Tenco 2022 nella categoria “Miglior album in assoluto dell’anno”.

Sempre venerdì sera, sul palco della diciannovesima edizione del Premio Bindi, salirà un altro artista il cui nome è legato a quello di Giorgio Gaber: Gian Piero Alloisio, cantautore, drammaturgo, regista, produttore e talent scout. Nel 1981 scrive con Giorgio Gaber, Francesco Guccini e Sandro Luporini la commedia musicale Ultimi viaggi di Gulliver; poi, fino al 1994 continua la sua collaborazione con Gaber con cui scrive tre commedie musicali, due album e quattro film (RAI2) per Ombretta Colli. Autore di preziosi brani per Francesco Guccini, Gaber-Jannacci, Ombretta Colli, Eugenio Finardi, Gianni Morandi e Roberta Alloisio, a lui è destinato il Premio Bindi Artigianato della Canzone per la sua attività di grande importanza nel mondo della musica d’autore, tra cui il salvataggio di centinaia di brani inediti di Umberto Bindi.

Il Premio Bindi New Generation, già vinto negli anni da Coma_Cose, Venerus, Izi, Wrongonyou, EmmaNolde, andrà quest’anno alla cantante Ginevra,  una delle artiste più promettenti dell’attuale panorama underground italiano, che vanta già esperienze importanti, come il debutto a Sanremo come ospite nella serata delle cover e ai Concertoni del 1 Maggio 2021 e 2023