Sabato 6 luglio si è disputata la gara canora tra gli otto finalisti: Santoianni ha vinto il Premio Bindi 2024 e il tour NuovoImaie. Marta Tenaglia si è aggiudicata il Premio Targa Quirici per il miglior arrangiamento e Alessandro Ragazzo la Targa Giorgio Calabrese per il miglior testo.
Santoianni ha 31 anni ed è un cantautore milanese con tre album all’attivo. Si è distinto nella scena musicale grazie alla sua scrittura radicata nella canzone d’autore ma aperta a una poetica contemporanea, fresca e puntuale. Il suo brano Litorale è stato inserito nella colonna sonora del film Holiday di Edoardo Gabbriellini presentato al Toronto International Film Festival nel 2022 e nel 2023 ha collaborato con Ron firmando due canzoni del suo disco, Sono un figlio, e aprendo poi alcune tappe del suo tour teatrale.
Porta in dote La soglia dei trenta appena pubblicato a giugno, un concept album composto da 8 brani che esegue nel live Come ci sono arrivato fin qua. È entrato nella rosa dei finalisti del Premio Bindi 2024 con Questa canzone non vale niente e nella serata finale ha reinterpretato La musica è finita di Umberto Bindi.
Foto: Vittorio Santi