Premio Bindi 2020


Anche quest’anno a Santa Margherita Ligure si terrà la sedicesima edizione del Premio Bindi, prestigioso festival della musica d’autore, che assegna l’ambita targa a cantautori o gruppi musicali che scrivono i propri brani. Il Bando per partecipare alla prossima edizione del concorso è stato pubblicato online dal 1 marzo al 1 maggio 2020. Nel mese di giugno saranno resi noti i nomi dei finalisti. La serata finale del Premio Bindi di Santa Margherita Ligure (GE), intitolato a Umberto Bindi, indimenticato cantautore genovese, inizialmente prevista nel week end dal 10 al 12 luglio, è stata posticipata e si terrà in una data che verrà comunicata su questo sito, quando le disposizioni governative lo consentiranno.

Il concorso è riservato a singoli o band che compongano le proprie canzoni. Non ci sono preclusioni per il tipo di proposte artistiche, da quelle stilisticamente più tradizionali a quelle più innovative. Fra tutti gli iscritti, il direttore artistico Zibba selezionerà gli artisti che si esibiranno nella finale a Santa Margherita Ligure, di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori.

Il 1° classificato riceverà la targa  di riconoscimento “Premio Bindi 2020” e una borsa di studio.

Inoltre sarà assegnata la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior Autore.

Targa “Migliore canzone” scelta in base ai canoni radiofonici.

Il BANDO DI CONCORSO completo per la sedicesima edizione del Premio Bindi è disponibile on-line sul sito www.premiobindi.com.

L’iscrizione sarà gratuita. Il termine di iscrizione è stabilito entro e non oltre il giorno 1 maggio 2020. La domanda dovrà essere effettuata online mediante l’apposito FORM su questo sito.

Il Festival del Premio Bindi,  normalmente si articolava in tre giornate, nella prima metà del mese di luglio. Oltre al concorso, la rassegna ha ospitato, nei pomeriggi e nelle serate, molte altre esibizioni e incontri, anche con grandi esponenti della canzone d’autore.

Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirkoeilcane (2016), Roberta Giallo (2017), Lisbona (2018), Micaela Tempesta (2019).

Per maggiori informazioni:
Associazione Culturale Le Muse Novae – Tel 0185-311603 info@premiobindi.com