2-3-4 settembre le date della sedicesima edizione live


Dopo aver annunciato, il 10 giugno scorso, i nomi dei finalisti della sedicesima edizione, è giunto finalmente il momento di comunicare le date in cui si svolgerà il Premio Bindi 2020, prestigioso festival della musica d’autore intitolato a Umberto Bindi, che assegna l’ambita targa a cantautori o gruppi musicali che scrivono i propri brani.

La programmazione, storicamente situata nella prima metà del mese di luglio, è slittata in attesa delle decisioni sulle limitazioni agli spettacoli dal vivo dovute alla pandemia di Covid-19 ed è stata spostata alla prima settimana di settembre: la sedicesima edizione del Premio Bindi si terrà infatti dal 2 al 4 settembre 2020, sempre a Santa Margherita Ligure (GE); nella prima serata sarà realizzato un evento in streaming, mentre le serate musicali di giovedì 3 e venerdì 4 settembre riproporranno i consueti spettacoli live nell’anfiteatro dei giardini a mare della cittadina ligure intitolato anch’esso all’ indimenticato cantautore genovese.

In particolare la serata del 4 settembre sarà dedicata all’esibizione dal vivo dei finalisti, che sono stati scelti tra i quasi 400 candidati che hanno inviato i propri brani al concorso. Una vetrina importante per Blindur, Martin Basile, ChiaraBlue, Fabrizio Ganugi, Luca Guidi, Incubo, Paolo Rig8 e la band Senna, gli otto artisti che proporranno i propri brani di fronte ad una prestigiosa giuria composta da musicisti, giornalisti e addetti ai lavori, che proclamerà il vincitore del Premio Bindi 2020.

Il 1° classificato riceverà la targa di riconoscimento “Premio Bindi 2020” e una borsa di studio in denaro.

Inoltre saranno assegnate la Targa “Giorgio Calabrese” al miglior Autore, in collaborazione con Inri e Metatron e la Targa Quirici al miglior arrangiamento.

La realizzazione di questa sedicesima edizione, quasi interamente con le consuete modalità, vuole essere un segnale forte di ripartenza che la Regione Liguria ed il Comune di Santa Margherita Ligure hanno voluto dare ad un settore, quello della musica dal vivo, particolarmente provato dalla recente crisi pandemica.

Ancora più significativo è, in questa circostanza, la conferma quale Main Partner della manifestazione, di SIAE, che intende in questo modo sostenere fattivamente la creatività giovanile, che viene premiata in questo concorso.

Di grande importanza anche la partecipazione degli altri partner: Unipol Assicurazioni, Storti strumenti musicali, Targa Quirici, Nuovo Imaie, Spettakolo.it, INRI e Metatron.

L’Associazione Culturale Le Muse Novae ha quindi scelto, nonostante le oggettive difficolta della situazione attuale, di dare continuità e di non interrompere la storia di una manifestazione incentrata su una passione autentica per la canzone d’autore, inserita nel circuito dei Premi musicali italiani e legata a due personalità di spicco come Bruno Lauzi e Giorgio Calabrese, che sono state negli anni prestigiosi direttori artistici del Festival.

Le scorse edizioni del Premio sono state vinte da artisti che si sono spesso poi affermati nel mondo della musica: Lomè (2005), Federico Sirianni (2006), Chiara Morucci (2007), Paola Angeli (2008), Piji (2009), Roberto Amadè (2010), Zibba (2011), Fabrizio Casalino (2012), Equ (2013), Cristina Nico (2014), Gabriella Martinelli (2015), Mirkoeilcane (2016), Roberta Giallo (2017), Lisbona (2018), Micaela Tempesta (2019).