I finalisti 2018 – ELASI


ELASI aka Elisa Massara è una cantautrice alessandrina il cui stile musicale è impregnato di viaggi in giro per mondi reali e immaginari. Nei brani di Elasi si intrecciano influenze musicali etniche e sapori di diversi generi: dall’afrofunk alla bossanova, dal R&B al latin, dal nu jazz all’elettronica sperimentale, dall’house al glam rock. I testi e le melodie, in italiano, francese e inglese, sono ritmati da armonie e sonorità colorate che trasmettono solarità e voglia di muoversi liberi.

Nata (il 30 dicembre 1993) e cresciuta ad Alessandria, si approccia alla musica dall’età di 9 anni presso il Conservatorio Antonio Vivaldi, prima con il pianoforte poi con la chitarra classica, strumento con cui comincia sperimentare e a comporre le sue canzoni. A 14 anni fonda un gruppo pop rock (amnesya) e comincia la gavetta in club e festival locali.

Nel 2012, dopo il liceo, Elasi si trasferisce a Milano, dove, contemporaneamente al proseguimento degli studi musicali e del suo progetto cantautorale, si laurea in Economia per Arte, Cultura e Comunicazione presso l’Università Bocconi

Nel 2015, Elasi trascorre un semestre erasmus a Maastricht lasciandosi assorbire e ispirare dalle jam session e dal mix di culture della città olandese.

Nell’estate dello stesso anno si trasferisce a Santa Monica (Los Angeles) per un progetto di collaborazione con il produttore musicale Giovanni Lodigiani, registrando e arrangiando nel suo studio alcuni suoi brani inediti in lingua inglese.

Nel febbraio 2016 ottiene la borsa di studio per il laboratorio di alta formazione Officina Pasolini, e si trasferisce a Roma, dove comincia a lavorare a tempo pieno sia al suo progetto solista sia al progetto FIANKI (in duo con Drugo e il Complesso di Napoleone).

Nel 2017 è una dei tre finalisti cantautori del Premio Luttazzi e debutta in prima serata su Rai1 con il suo brano inedito “Scoprimi Scopriti”.

Attualmente, tra Roma e Milano, sta lavorando alla produzione del suo album di esordio contaminato da sonorità afrofunk e elettrotropicali.

La sera del 7 luglio, sul palco dell’Anfiteatro Bindi, porterà il suo brano “Vivo di vividi dubbi” ed interpreterà “Fortuna” di Mario Venuti.

Ecco il testo del brano:

Vivo di vividi dubbi

Elisa Massara

Salvate

Quella donna

In mezzo alla strada disegna

Autoritratti

Li cancella

Ci riprova

Rischiando se stessa

Per trovare se stessa

Nel traffico

Di vite che sfrecciano

Da un semaforo all’altro

Per trovare il loro parcheggio

Nel mondo

 

Dove tutti cercano

Il loro posto

Nessuno in fondo trova dentro di sé

Una risposta

Chisonochiseichisiamochisonoio?

Che cosa cercano tutti?

Chisonochiseichisiamochisonoio?

Vivo di vividi dubbi

 

E c’è chi

Costruisce

L’indecifrabile

Mosaico di

Se stesso

Unisce pezzi

E poi li lascia cadere

Davanti ad ogni

Passante

Inconsapevole di donargli

Un nuovo paio

Di lenti a contatto

Col mondo.

 

Dove tutti cercano

Il loro posto

Nessuno in fondo trova dentro di sé

Una risposta

Chisonochiseichisiamochisonoio?

Che cosa cercano tutti?

Chisonochiseichisiamochisonoio?

Vivo di vividi dubbi

 

Vivo di vividi dubbi

Gravidi di brividi

Come gli umani

Avidi di vivere

Che han smesso

Di cercare l’impossibile.

Per diventare loro stessi impossibili.