A ROBERTA GIALLO il PREMIO BINDI 2017


Luca Tudisca – Premio Nuovo Imaie promozione Artista in concorso
Andrea Tarquini -Targa Beppe Quirici
Buva – Targa Giorgio Calabrese

Alla cantautrice marchigiana anche il riconoscimento per il Miglior pezzo radiofonico.

Poker di premiati ieri sera, sabato 8 luglio, sul palco dell’Anfiteatro Bindi. Il sindaco di Santa Margherita Ligure. Paolo Donadoni ha consegnato il tredicesimo Premio Bindi per la Canzone d’Autore a Roberta Giallo, che si è aggiudicata l’ambito riconoscimento e la borsa di studio SIAE, tra gli otto finalisti in lizza. La cantautrice marchigiana ha anche vinto la Targa Migliore Canzone, premio messo a disposizione da L’Altoparlante, che si occuperà della distribuzione e della promozione della canzone più radiofonica.

Roberta Giallo, cantautrice, autrice, performer teatrale, pittrice e scrittrice, ha aperto i concerti di Sting, Carmen Consoli, Edoardo Bennato, Alex Britti ed ha collaborato, tra gli altri, con Lucio Dalla, Samuele Bersani. Ha vinto diversi riconoscimenti musicali e pubblicato un LP, un EP e quattro singoli. Nel 2017 è ospite di “Edicola Fiore” di Fiorello su Sky Italia

Al giovane Luca Tudisca è andato il Premio Nuovo Imaie per la promozione Artista in concorso, che gli consentirà di esibirsi in diversi live in tutta Italia.

Andrea Tarquini ha invece ricevuto la Targa Beppe Quirici per il “Miglior arrangiamento”, riconoscimento dedicato al produttore e musicista Beppe Quirici.

Infine Buva è stato individuato dalla Warner Chappell Music Italiana quale miglior autore e si è aggiudicato la “Targa Giorgio Calabrese”.

Enrica Corsi, creatrice del Premio, ha dichiarato che tutti i finalisti, che hanno presentato un brano proprio ed una loro interpretazione di un brano cantautorale italiano a scelta, avevano ottime qualità e hanno regalato una finale di altissimo livello a questa tredicesima edizione.

A chiudere a serata, dopo i finalisti si è esibito IZI, il giovane rapper già disco di platino, acclamato da un nutrito stuolo di giovanissimi fans, che ha ricevuto la prima Targa “Premio Bindi New Generation”.

Questa sera, domenica 9 luglio il festival si chiuderà con il “Bindi special project 2017”, un omaggio al grande cantautore rock, Ivan Graziani, nel ventennale dalla sua scomparsa con il ricordo musicale del figlio, Filippo Graziani,  con il cantautore Mario Venuti e con Vittorio De Scalzi, che riceverà il Premio Bindi alla Carriera per i suoi cinquant’anni di attività. Presenterà Enrico Deregibus, consulente del Premio.

Nel pomeriggio, sarà presentato il libro di Paolo Talanca, “Ivan Graziani, il primo cantautore rock” (CRACK Ed.), con omaggio musicale a Graziani del cantautore Stefano Marelli; condurrà Roberta Balzotti. Verrà anche presentato il volume “La canzone dell’immortale” (Spartaco editore) di Paolo Pasi. Il Premio Artigianato della Canzone 2017 andrà al discografico/consulente musicale Stefano Senardi.