In occasione della finale dell’8 luglio, verrà consegnata la Targa Beppe Quirici all’artista in gara che presenterà il “miglior arrangiamento”. Il riconoscimento, dedicato al produttore e musicista Beppe Quirici, verrà consegnato da Adele Di Palma, manager storica della musica italiana, promotrice, insieme alla famiglia Quirici, dell’iniziativa.
Il musicista, arrangiatore e produttore genovese Beppe Quirici, spentosi nel 2009 all’età di 55 anni, era stato per molti anni produttore dei più importanti dischi di Ivano Fossati, Giorgio Garber, Armando Corsi e stretto collaboratore di altri artisti fra cui Fabrizio De Andrè. Aveva debuttato negli anni Settanta e aveva collaborato anche con Ornella Vanoni, con i New Trolls, con Anna Oxa, Toquinho e molti altri.
Nel 2007 Quirici aveva vinto la Targa Premio Tenco, con la quale i giurati avevano premiato il suo “ruolo nevralgico nella musica del nostro Paese, tanto da aver contribuito egli stesso a creare un suono tipico della nostra canzone d’autore, in cui elementi diversi – jazz, rock, etnici ed altri ancora – vengono sublimati in una nuova materia che non riporta direttamente a nessuna delle fonti”.