Anche la TARGA “BEPPE QUIRICI” al Premio Bindi 2017


In occasione della finale dell’8 luglio, verrà consegnata la Targa Beppe Quirici all’artista in gara che presenterà il “miglior arrangiamento”. Il riconoscimento, dedicato al produttore e musicista Beppe Quirici, verrà consegnato da Adele Di Palma, manager storica della musica italiana, promotrice, insieme alla famiglia Quirici, dell’iniziativa.

Il musicista, arrangiatore e produttore genovese Beppe Quirici, spentosi nel 2009 all’età di 55 anni, era stato per molti anni produttore dei più importanti dischi di Ivano Fossati, Giorgio Garber, Armando Corsi e stretto collaboratore di altri artisti fra cui Fabrizio De Andrè. Aveva debuttato negli anni Settanta e aveva collaborato anche con Ornella Vanoni, con i New Trolls, con Anna Oxa, Toquinho e molti altri.

Nel 2007 Quirici aveva vinto la Targa Premio Tenco, con la quale i giurati avevano premiato il suo “ruolo nevralgico nella musica del nostro Paese, tanto da aver contribuito egli stesso a creare un suono tipico della nostra canzone d’autore, in cui elementi diversi – jazz, rock, etnici ed altri ancora – vengono sublimati in una nuova materia che non riporta direttamente a nessuna delle fonti”.