Come ogni anno, il 10 giugno vengono resi noti i nomi dei finalisti del Premio Bindi.
Ecco quindi gli otto cantautori ed i loro brani con cui, il prossimo 6 luglio, saliranno sul palco dei giardini a mare di Santa Margherita Ligure davanti all’anfiteatro Bindi:
COSTA – “ACQUA CON LE DITA”
LOBINA – “FLASH”
ALESSANDRO RAGAZZO – “PIOVE”
RONCEA – “ACROBAZIE”
DANILO RUGGERO – “ELEFANTI”
SANTOIANNI – “QUESTA CANZONE NON VALE NIENTE”
SBAZZEE – “SOLA”
MARTA TENAGLIA – “FINESTRA”
Per questa ventesima edizione sono stati più di 440 i candidati, provenienti da tutta Italia, tra i quali il direttore artistico Zibba ha selezionato i finalisti, confermando il Premio Bindi, come uno dei festival più importanti dedicati ai talenti esordienti della canzone d’autore italiana.
Nel suo messaggio ai finalisti, Zibba ha detto: “É stato bello anche quest’anno farsi un viaggio in mezzo oltre 400 iscritti. È bello come sempre trovare i nomi dei finalisti lì in mezzo e tutta questa avventura che ogni anno mi fa scoprire tanta musica bella. Ci vediamo quindi a Santa Margherita Ligure i primi di luglio. Sarà un’edizione importante perché è l’edizione dei vent’anni, avremo grandi ospiti e belle attività tutti e tre i giorni”
A Santa Margherita Ligure, nella giornata dedicata al concorso, i finalisti si esibiranno davanti alla giuria due volte: nel pomeriggio, quando proporranno due brani propri in versione acustica. Poi in serata, sul palco dell’anfiteatro Bindi, presenteranno il proprio brano in concorso e una cover di un brano di Umberto Bindi.
La giuria, composta da prestigiosi musicisti, giornalisti, manager, discografici e altri addetti ai lavori, proclamerà quindi a votazione in diretta, il vincitore del Premio Bindi 2024, che riceverà un premio in denaro.
la TARGA “GIORGIO CALABRESE” intitolata all’indimenticato autore, che è stato Direttore artistico del Premio Bindi per diversi anni, verrà assegnata a chi, tra gli otto finalisti, verrà individuato come “miglior autore”. Inoltre l’artista in gara che presenterà il “miglior arrangiamento” riceverà la TARGA “BEPPE QUIRICI”, istituita in ricordo del musicista e produttore.
Oltre al contest musicale, il Premio Bindi, organizzato da Enrica Corsi dell’Associazione Culturale Le Muse Novae di Chiavari, con il contributo economico del Comune di Santa Margherita Ligure e Regione Liguria, è un vero e proprio festival, articolato in tre giornate, dall’5 al 7 luglio prossimi, tra ospiti di prestigio e nuove promesse della musica italiana.
Potrete trovare gli aggiornamenti sulla programmazione e sulle novità del Festival su questo sito e sulle pagine FB e Instagram del Premio Bindi