I finalisti 2023: LEANDRO


Leandro nasce artisticamente a Torino nel 2018, rilasciando il suo singolo d’esordio Tempo Da Omicidi e aprendo, in pochi mesi, artisti come Bianco e Eivdg.

L’anno successivo pubblica il suo disco d’esordio Fossimo Già Grandi per l’etichetta torinese Bunya Records. Il primo lavoro in studio, prodotto da Fabio Rizzo (Nicoló Carnesi, Dimartino, EIVDG) e Paolo Bertazzoli e mixato da Francesco Vitaliti (La Rappresentante di Lista, Fabrizio Cammarata) presso lo studio Indigo Music di Palermo è la prima raccolta di inediti di Leandro, in cui è presente anche Emancipazione, brano scritto e cantato con Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia e lo porta a suonare in palchi prestigiosi del panorama musicale italiano.

A Ottobre 2020 esce Per Mano, ultimo brano estratto dal disco e accompagnato dal videoclip, diretto e realizzato da Matteo Cozzo (The Great Paper Massacre). Il 2020 si conclude con l’uscita di Dietro Niente, brano scritto e cantato con il collega e amico cantautore ligure sonosem, entrambi artisti del roster di Bunya Records. Con Galassia, singolo pubblicato a giugno 2021, si apre infine un trittico di brani che con Grattacielo e Taglio Degli Occhi, usciti a dicembre dello stesso anno, vede la sua completa e finale espressione.

Il 26 maggio 2022 esce EGO, l’atteso secondo disco di inediti, sempre per Bunya Records, anticipato dal singolo Orgoglio, che presenterà da giugno in giro per l’Italia.

Sul palco del Premio Bindi 2023, la sera dell’8 luglio, presenterà il suo brano “Ronaldo” ed interpreterà la cover di Umberto Bindi “Non mi dire chi sei