IRENE BUSELLI

I finalisti 2023: IRENE BUSELLI


Irene Buselli ha 26 anni e vive a Genova. Ha sempre sognato di fare la scrittrice e infatti, con granitica coerenza, ha finito per laurearsi in Matematica. Così, forse per redimersi o forse per schizofrenia, mentre di giorno si occupa di intelligenza artificiale, di notte indaga quella umana scrivendo canzoni.

Attiva dal 2019, in questi anni si è ritrovata a suonare nei luoghi più disparati, tra cui: un container, una vetrina, un’area archeologica, un film, Apolide Festival, la finale del Premio Dubito, le aperture a Gian Maria Accusani (Prozac+) e Ginevra, un palco condiviso con Samuel (_resetfestival 2020) e quelli di Eurovision Village (Torino, 2022) e del Capodanno 2023 in Piazza Castello a Torino.

Nei primi mesi del 2023 pubblica con Pioggia Rossa Dischi “Così sottile”, “Il palombaro” e “La goccia”, singoli che anticipano il suo primo disco, in uscita a settembre.

Sul palco del Premio Bindi 2023, la sera dell’8 luglio, presenterà il suo brano “Così sottile” ed interpreterà la cover di Umberto Bindi “Ma perché”