SIAE è main sponsor dell’edizione 2021


In un momento così difficile per lo spettacolo in genere e per la musica in particolare, anche quest’anno SIAE decide di dare il suo apporto determinante alla realizzazione del Premio Bindi per la canzone d’autore.
La Società Italiana Autori ed Editori, nata a Milano nel 1882 a tutela del diritto d’autore, ha deciso, anche nel 2021, di confermare il suo sostegno al nostro festival, dimostrando di essere sempre più “dalla parte di chi crea”, come recita lo slogan che accompagna il suo marchio.
“La missione della Società Italiana degli Autori ed Editori è quella di assicurare ad autori ed editori la remunerazione del loro lavoro. Ogni opera dell’ingegno infatti è frutto di un’attività intellettuale, che la legge tutela come ogni altro lavoro riconoscendo in favore di autori ed editori il diritto a un compenso per i vari tipi di sua utilizzazione, dai concerti alla radio e televisione, dai teatri alle sale ballo, dal cinema ai bar, nell’Internet, nella telefonia mobile e così via. Ogni opera dell’ingegno è unica ed il proprio creatore vanta su di essa un diritto riconosciuto e protetto, non solo in Italia ma anche negli altri Paesi, da trattati internazionali, norme europee e ancor prima dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’Uomo: “Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica letteraria e artistica di cui egli sia autore” (art. 27).”