I finalisti 2020 – CHIARABLUE


ChiaraBlue, nome d’arte di Chiara Mariantoni (Losanna, 9 maggio 1981) è una cantautrice.
Sonoramente sente da sempre le proprie profonde radici mediterranee e latine ed è affascinata dalla componente folkloristica della musica che è strettamente connessa alla cultura dei popoli. Inizia così un percorso di ricerca e contaminazione che la porta dal bossanova al jazz, dal bolero al tango, dalla musica messicana di Chavela Vargas al fado di Amalia Rodriguez, dalle ballate siciliane di Rosa Balestrieri ai canti della tradizione romana.
Raffinata e passionale scrive canzoni sui tortuosi percorsi dell’animo umano, con la convinzione che l’arte abbia la capacità di trasformare tutte le emozioni, anche quelle negative, in bellezza.E’ una narratrice del suo tempo, esplora la sua anima per liberarla, per trasformarla, provando a convertire gli errori e le sofferenze del passato in saggezza e forza interiore nel presente.Un’esposizione intensa ed emozionale accompagnata da sonorità mediterranee e latine che catturano e ispirano l’anima di chi ascolta.
Nel 2019 è finalista del premio per cantautrici “Bianca d’Aponte”, dove si aggiudica la produzione artistica di un brano curata da Ferruccio Spinetti (Avion Travel, Musica Nuda) e una collaborazione artistica con Mariella Nava e l’etichetta Suoni dall’Italia. Nel 2020 è ospite della rassegna “Sa(n)remo senza confini” e di Michele Monina per “Attico Monina” in diretta da Sanremo.