Neno non è solo un progetto musicale, ma una vita intera racchiusa in quattro lettere. Una vita fatta di scelte, di mani sudate tra pizze da consegnare e canzoni da cantare. È proprio in questo intreccio tra l’ordinario e lo straordinario che Stefano Farinetti – per tutti “Ste” e per alcuni anche “Neno” da sempre – trova il senso del proprio percorso: cantare da solo e con gli altri per rilassarsi, per sfogarsi, per concentrarsi e per raccontare le piccole e grandi emozioni di tutti i giorni.
Il progetto “Canzoni per gli amici” è proprio questo: un ringraziamento a tutte le persone che hanno reso Stefano ciò che è oggi. Neno non è solo lui, ma anche le storie di Andrea, Simone, Riccardo e Max, quell’amico che una volta li ha chiusi nel suo bar fino all’alba senza lasciarli andare, anche se piovessero meteoriti.
La carriera di Neno nasce nel 2019 dall’incontro tra le parole e la voce di Stefano Farinetti e le melodie di Andy Mancini. Nel piccolo home studio di zona Crocetta, a Torino, prendono forma canzoni pop dal sapore romantico e quotidiano, capaci di accontare le sfumature della vita con leggerezza e sincerità. Un cantautorato pop, in cui la freschezza nasce dalla
continua sperimentazione tra suoni diversi e arrangiamenti originali.
Tra i primi singoli pubblicati ci sono Inadeguato, Meglio star da soli, Faccio tardi pure oggi e Bla Bla Bla, brani che portano Neno a calcare palchi come BMA 2019 (Bologna Musica d’Autore), Amici di Maria de Filippi, Castrocaro, il Concertone del Primo Maggio nel 2020 e a essere segnalato da MTV come “Artista del mese” nel novembre dello stesso anno.
Nell’estate del 2022 esce in completa autonomia il suo primo EP autoprodotto, intitolato semplicemente “Neno”. Ora, nel 2025, l’artista torinese ha in programma la pubblicazione di tre nuovi singoli, che insieme a quelli usciti nel 2024 andranno a comporre “Canzoni per gli amici”, un EP di sette tracce scritte da Neno e arrangiate da Filippo Ricchiardi, Andy Mancini
e Paolo Tamietto.
Con questo nuovo capitolo, Neno continua a fare ciò che ama di più: tradurre la vita in canzoni sincere, portando la sua musica a chi la sente vicina e a chi, come lui, ha bisogno di cantare per capirsi un po’ meglio.
Neno partecipa al Premio Bindi 2025 con il brano in concorso “Quello che conta” ed interpreterà la cover di Umberto Bindi “Basta una volta”