I finalisti: LUMEN


Silvia Demita, in arte Lumen, scrive, compone e canta canzoni.
Cantautrice e psicologa di comunità, la sua sensibilità verso il sociale permea i suoi testi e la sua musica. La sua musica intimista è caratterizzata da chitarre riverberate e arpeggiate e dalla sua voce calda.
Pubblica due ep, di cui il primo da indipendente e il secondo con Panico Dischi, dopo aver vinto il concorso Music is the best 2023: “Corrente libera vitale”, il suo secondo ep, prodotto da Kilian, vede riferimenti folk ed elettronici (Sufjian Stevens, Bon Iver) unite ad una scrittura cantautoriale (Joni Mitchell, Lucio Dalla).
Si esibisce in venue e festival in tutta Italia e tra gli/le artisti/e che la vedono in apertura ricordiamo Marta del Grandi, Fabiana Palladino, Santamarea, Arianna Pasini, Duo Bucolico, The buckwise.
E’ in semifinale del premio De Andrè 2024, in finale del Bologna Musica d’autore 2024, in semifinale di Musica contro le mafie 2025.
Nei suoi testi non manca mai la parola mare.

Lumen partecipa al Premio Bindi 2025 con il brano in concorso “Nel vento” ed interpreterà la cover di Umberto Bindi “Lasciatemi sognare”